REQUISITI DEL RESPONSABILE TECNICO ALBO NAZIONALE GESTORI RIFIUTI_ Ing. Ambientale Mozzillo Antonio

A seguito di molti quesiti posti riferiti ai requisiti che devono possedere i responsabili tecnici per ottenere la nomina verso le categorie all’albo nazionale gestori ambientali, con la presente, cercheremo di dare qualche utile osservazione e risposta in merito alla Delibera n. 6 del 30-05-2017.
➢ Il responsabile tecnico che alla data del 16-10-17 ricopre carica verso una categoria, resta attivo fino al primo rinnovo/scadenza e nel contempo può ricoprile analogo ruolo verso altre aziende del settore esercente per la stessa categoria e classe di iscrizione.
➢ Il responsabile tecnico che alla data del 16-10-17 ricopre la carica di RT per la categoria 5 (rifiuti pericolosi), può ricoprile analogo incarico verso la propria azienda o altre aziende del settore esercente anche per la categoria 4 purchè appartenente alla stessa classe di iscrizione.
➢ Il responsabile tecnico che alla data del 16-10-17 ricopre la carica di RT non necessita del diploma di scuola secondaria superiore per sostenere l’esame presso l’albo nazionale gestori ambientali.
➢ Il legale rappresentante/titolare dell’impresa che contemporaneamente ricopre il ruolo di responsabile tecnico dell’impresa da almeno 20 anni nello stesso settore/categoria di rifiuti non necessita dell’esame all’albo e può continuare a ricoprire tale ruolo su apposita dichiarazione di cui ALLEGATO A, ALLEGATO B e ALLEGATO C